Ordina on line i tuoi piatti !

Blog
  • Home
  • Blog
  • 5 mete da visitare a Comacchio

5 mete da visitare a Comacchio

Magari partendo da un agriturismo a Ferrara e dintorni

La cittadina di Comacchio, situata circa a metà strada tra Ferrara e Ravenna, è una delle mete di villeggiatura balneare più note del litorale adriatico. Tuttavia, il mare non è l’unica attrattiva del posto che, tra storia, cultura e gastronomia, ha tantissimo da offrire ai turisti in vacanza: dai musei ai parchi naturali, dalle testimonianze del passato alle splendide architetture.

Per visitare a fondo Comacchio, una buona soluzione è dormire in agriturismo a Ferrara o nei dintorni. Spostarsi verso il litorale, infatti, è abbastanza semplice: bastano circa 30 minuti in auto, per raggiungere le zone marittime più belle con lidi attrezzati con tutti i comfort, spiagge di sabbia finissima e un mare incredibilmente pulito.

Abbiamo scelto, dunque, cinque mete straordinarie da inserire nel proprio itinerario di viaggio, che potrete ammirare durante una vacanza in agriturismo tra Ferrara, Comacchio e dintorni.
 

1. Parco Regionale del Delta del Po


Se vi piacciono gli scorci suggestivi e la natura incontaminata, il Parco Regionale del Delta del Po vi lascerà certamente senza fiato. Situata in prossimità della foce del fiume, la riserva si estende tra le province di Ferrara e Rovigo, regalando splendide emozioni agli escursionisti.
 

2. Ponte dei Trepponti


Se amate visitare i posti ricchi di storia, il complesso conosciuto come Ponte dei Trepponti, ovvero l’antica via d’accesso al centro della cittadina, posta lungo il canale navigabile Pallotta, non può mancare nel vostro tour: un’opera architettonica geniale, edificata nel XVII secolo.
 

3. Manifattura dei Marinati


Comacchio è una cittadina ricca di testimonianze storiche: una tra le più note è la Manifattura dei Marinati, un antico stabilimento dove, già nei secoli passati, veniva lavorato il pesce, con tecniche rimaste uguali nel tempo. In particolare, la struttura era conosciuta per le pregiate specialità ittiche pescate nelle zone vicine, poi conservate e rivendute in Italia e all’estero.

Oggi la Manifattura dei Marinati è solo parzialmente in funzione. I visitatori possono accedere alle aree museali, nonché ad alcune sale – come la Sala dei Fuochi e la Sala dell’Aceto – un tempo adibite rispettivamente alla marinatura e alla successiva conservazione delle anguille.
 

4. Il Duomo e il Loggiato dei Cappuccini


Posti a pochi passi l’uno dall’altro, il Duomo di Comacchio e il Loggiato dei Cappuccini sono due attrazioni che impreziosiscono il centro storico della cittadina. Potrete visitare entrambi i luoghi durante una piacevole passeggiata mattutina o al tramonto, al rientro dalla spiaggia.

Meno conosciuta, ma non per questo di minore impatto, è la Chiesa del Carmine, un luogo di culto dall’aspetto intimo e raccolto, con un altare storico e un grande campanile che svetta sugli edifici vicini. In un paio di minuti a piedi, potete raggiungere anche la Parrocchia di Santa Maria in Aula Regia e godervi, nei mesi più caldi, la piacevole ombra creata dal porticato.
 

5. Lago delle Nazioni


Terminiamo la lista con questo bacino artificiale, nato inizialmente per attività sportive e, poi, divenuto un’attrazione a livello turistico, dove oggi si praticano abitualmente vela e canoa.

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori info? Compila il form per contattarci

deltacommerce